STORIA: Praticamente l'unico cocktail ossolano, il Fil Da Fer che già nel nome porta con sè tutta la forza del suo contenuto, fu creato in una fredda giornata invernale da Renato Baldini, uno chef che negli anni '60 gestiva il rifugio del Monte Moro. Renato Baldini che amava proporre piatti tipici nostrani, per scaldarsi durante una tormenta attorno al rifugio iniziò ad offrire agli avventori bevande tradizionali. Decise di inventare una bevanda calda, corroborante e gradevole.
Gli esperimenti furono numerosi finchè si decise di prendere come base il Vov, liquore a base di uova. Ancora oggi il Vov è la componente base del cocktail ossolano. Ideato nel 1845 da Gian Battista Pezziol pasticcere di Padova che ebbe l'intuizione di usare i tuorli in unione a vino marsala, alcol e zucchero per avviare la produzione di uno zabaione liquoroso, una bevanda energetica assai in voga in quell'epoca.
Gianni Ripamonti, dopo vari tentativi, con il Vov caldo e l'aggiunta di rum al 50% creò il primo "Fil Da Fer". Il nome fu scelto vedendo il tubicino che usciva da una vecchia macchina a gas usata per bollire le bevande, era attorcigliata come un filo di ferro e aveva il colore simile alla bevanda appena creata. Poi Renato Baldini lo ha migliorato con l'aggiunta con un liquore al gusto di arancia.
La Bottega del Morni nasce nel lontano 1948 dalle mani esperte di Fermo Morniroli, appassionato erborista di Gravellone Toce, che spinto dalla voglia di innovare e promuovere la sua area locale, ha iniziato a produrre un’ottima varietà di liquori utilizzando le erbe presenti nelle valli e nelle montagne piemontesi.
Vicino al pensionamento, Fermo non aveva eredi che potessero continuare la sua attività. Fortunatamente, un amico di famiglia, Daniele Guglielmetti, vide in questa leggendaria creazione la sua strada e dopo anni di affiancamento al grande Fermo, prese in mano l’attività nel 2005.
Da allora è Daniele a portare avanti la produzione di liquori locali, dall’Amaro Mottarone, al Fil Da Fer e al Genepy, rispettando al 100% gli ingredienti e le tecniche di lavorazione originali che hanno permesso di conseguire il prestigioso riconoscimento di Eccellenza Artigiana Piemontese.
Oggi la Bottega del Morni è sinonimo di tradizione, che porta in tavola una storia unica lunga più di 70 anni.
Ingredienti:
Latte, zucchero, alcool, tuorli d'uovo, aromi naturali, coloranti E102 E12.
Abbinamenti
Oggi il Fil Da Fer, creato sulle pendici del Monte Rosa, è richiesto in tutto
l'arco alpino, va bevuto caldo oppure freddo da frigo durante l'estate. Caldo come punch, al naturale sul gelato, per inzuppare le torte.
Gradazione alcolica
22% Vol.