Dietro il tradizionale marchio Colacchio c’è un’azienda molto particolare. Un azienda tipicamente calabrese che riesce a coniugare tecniche e sapienze artigianali con tecnologie e concezioni produttive molto evolute.
I prodotti Colacchio vengono da una tradizione artigianale tramandata da padre in figlio, rispettando valori e culture di lavorazione autentiche, che nell’azienda Colacchio non si perdono nel tempo.
Ogni specialità ha il suo segreto. Per le specialità Colacchio il segreto è la terra d’origine: una regione che ha conservato un legame fortissimo con la qualità gastronomica artigianale e per tanto è custode gelosa dei propri sapori più tradizionali.
Il Pastificio Colacchio è in possesso di alcune prestigiose certificazioni:
L’IFS Global Markets Food è un programma di valutazione della sicurezza dei prodotti alimentari standardizzato per i prodotti alimentari a marchio del distributore e prodotti alimentari a marchio dell’azienda produttrice che si basa sulla checklist del GFSI Global Markets. Il programma ha il proposito di supportare le “piccole e/o medie imprese” nell’attività di implementazione del proprio sistema di sicurezza dei prodotti alimentari facendo il primo passo verso l’implementazione dell’ IFS Food.
Lo standard British Retailer Consortium è stato progettato per verificare le pratiche dei fornitori della GDO.I principi cardine del sistema prevedono il continuo monitoraggio delle diverse fasi del processo di produzione (HACCP, Sistema Qualità, Pre-requisiti, gestione dell’ambiente di lavoro e del personale, controllo del prodotto e del processo). Colacchio Food aderisce a questo standard di sistema.
Colacchio Food attua un valido sistema di rintracciabilità interno che collega il flusso delle materie acquistate con i prodotti inviati ai clienti, passando attraverso le fasi del processo di produzione mediante l’utilizzo della registrazione dei codici di lotto dei prodotti. Le modalità operative del sistema di rintracciabilità da noi adottato sono certificate a fronte della normativa europea UNI EN ISO 22005: 2007, norma che disciplina i principi generali e requisiti di base per la progettazione di sistemi di rintracciabilità e la loro attuazione.